Il Giappone non ha più la sua Miss. Dice addio alla corona e continua a far parlare di sé Karolina Shiino. Il giorno dell’elezione era finita sulla stampa internazionale per il suo luogo di nascita, l’Ucraina, e per aver innescato nel Paese del Sol Levante il dibattito sull’identità nazionale, sul concetto di bellezza nipponica.
Karolina Shiino rinuncia alla corona di Miss Giappone
Adesso la 26enne torna sotto ai riflettori per la notizia della rinuncia al titolo di reginetta dopo che il tabloid Shukan Bunshun ha rivelato che avrebbe una storia con un medico sposato. In Giappone, scrive The Japan Times, non era mai accaduto che una Miss rinunciasse alla corona. La conferma delle ‘dimissioni’ è arrivata dagli organizzatori del concorso di bellezza che inizialmente si erano schierati in difesa di Miss Giappone, convinti che la modella non sapesse nulla della storia familiare del suo amato medico.
Nelle ultime ore la retromarcia, con l’annuncio che Karolina Shiino ha ‘confessato’ di aver mentito e si è scusata. E gli organizzatori hanno accettato le sue ‘dimissioni’. Poi le scuse sono arrivate direttamente dall’ormai ex Miss, che – riferisce la Bbc – si è detta “davvero dispiaciuta per il grosso guaio” e per aver “tradito tutti coloro che mi hanno sostenuta”. In un messaggio su Instagram ha scritto di non esser riuscita a dire subito “la verità perché confusa e impaurita”.
Dalla bufera per le origini ucraine alla storia d’amore col medico sposato
Nata in Ucraina, arrivata in Giappone a soli cinque anni, cresciuta a Nagoya, la modella aveva conquistato il titolo di reginetta di bellezza il 22 gennaio. Fino a qualche ora fa Karolina Shiino era la prima Miss naturalizzata giapponese. Adesso la popolazione nipponica dovrà attendere il 2025 per avere una nuova reginetta di bellezza.