La Rai ricorda Antonella Lualdi, scomparsa giovedì 10 agosto all’età di 92 anni, riproponendo una dei primi successi della diva del grande schermo italiano tra gli anni ’50 e ’60.

Antonella Lualdi

Antonella Lualdi fu la musa di Scola, Rossellini, Bolognini e Lizzani

Prediletta da autori del nostro cinema come Scola, Rossellini, Bolognini, Lizzani. Ed è proprio con un film di Carlo Lizzani – “Cronache di poveri amanti“, tratto dall’omonimo romanzo di Vasco Pratolini – che Rai Movie ha deciso di omaggiarla giovedì 10 agosto alle 22:50. La storia è ambientata a Firenze, nel 1925. Via del Corno, fra Palazzo Vecchio e Santa Croce, fa da sfondo alle vicende di un’animata galleria di personaggi, tra povertà e ambizione, fascismo e antifascismo. 

Ray Liotta, morto nel sonno l’attore di Quei bravi ragazzi di Scorsese

Giovedì 10 agosto Cronache di poveri amanti Rai Movie

Antonella Lualdi interpreta la protagonista Milena, un ruolo potente e complesso, perfetto per valorizzare le sue doti d’interpretazione e anche la sua bellezza, qui esaltata dal raffinato bianco e nero del direttore della fotografia Gianni Di Venanzo. “Cronache di poveri amanti” (Italia, 1954) di Carlo Lizzani, con Gabriele TintiAntonella Lualdi , Marcello Mastroianni, Anna Maria Ferrero. L’attrice era nata a Beirut (Libano) il 6 luglio 1931. Nel 1955 è convolata a nozze con il collega Franco Interlenghi, scomparso nel 2015.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *