Rudy Guede, braccialetto elettronico per violenza nei confronti dell’ex, Sollecito: ‘Non si è pentito’
6 Dicembre 2023 - 14:44
Uomini e Donne, Armando Incarnato assente: Maria De Filippi fa chiarezza, Asmaa lo blocca
6 Dicembre 2023 - 15:42
Rudy Guede, braccialetto elettronico per violenza nei confronti dell’ex, Sollecito: ‘Non si è pentito’
6 Dicembre 2023 - 14:44
Uomini e Donne, Armando Incarnato assente: Maria De Filippi fa chiarezza, Asmaa lo blocca
6 Dicembre 2023 - 15:42

Rubinetti bagno classico: come sceglierli

Se stai arredando casa e l’intramontabile fascino dello stile classico è quello che hai scelto per impreziosire il tuo bagno, scegliere la rubinetteria giusta farà la differenza nel creare la percezione di coerenza e continuità con mobili, sanitari e decorazioni con cui ultimerai l’arredamento.

In questo articolo, ti forniremo dritte e consigli per scegliere i rubinetti giusti per il tuo bagno, per donare ai tuoi sanitari classici articoli in linea con le linee guida di questo stile.

Scegli un brand di cui ti fidi

Per scegliere i rubinetti giusti per il tuo arredamento, devi avere prima di tutto la sensazione che questi abbiano le caratteristiche tecniche necessarie per durare nel tempo.

In questo modo, potrai acquistare il rubinetto che si adatti perfettamente all’arredamento con cui hai pensato di popolare il tuo bagno senza temere che questo possa abbandonarti da un momento all’altro e che tu debba nuovamente ritrovarti a cercare l’alternativa di comfort e arredamento adatta per i tuoi ambienti.

Brand come Paffoni Rubinetteria, Grohe, Paini (e una lista di molti altri per cui potresti propendere) di cui conosci i valori aziendali e le modalità di produzione forniscono una garanzia intrinseca su ogni prodotto delle loro collezioni.

Scegliere un articolo che rappresenti l’equilibrio perfetto tra quello che ricerchi da un punto di vista tecnico e quello che si armonizzi con complementi d’arredo, sanitari e mobili bagno è la scelta più giusta da fare per acquisti oculati.

Occhio ai materiali di produzione

Sebbene non ci sia una discriminazione obbligata per il colore della rubinetteria classica (ciò che davvero conta sono le forme dei rubinetti e dei miscelatori per dare l’effetto giusto), per scegliere l’articolo che rappresenti l’alternativa giusta anche da un punto di vista tecnico, la scelta del colore e del materiale sono fondamentali.

Se hai intenzione di installare rubinetti color bronzo nel tuo bagno, optare per rubinetteria di rame potrebbe essere la scelta più adatta alle tue esigenze. Attenzione: se oltre a preoccuparti dell’aspetto del tuo bagno, ti interessa anche dare rilievo alla resistenza degli articoli che acquisterai, opta per un arredamento in cui rubinetti in acciaio inossidabile si abbinino perfettamente.

L’acciaio inossidabile è il materiale che più riesce a mantenere il suo aspetto e funzionalità inalterati nel tempo.

In generale, nonostante l’ottone sia molto utilizzato per produrre rubinetteria dallo stile classico e quindi può rappresentare la scelta più adatta da un punto di vista puramente estetico, non è resistente se paragonato a quest’altro materiale.

Attenzione alle forme

In generale, è molto facile distinguere un rubinetto che richiami lo stile classico da modelli che si avvicinano più a linee e texture moderne.

Per quanto apparentemente semplice, la scelta della tipologia di rubinetto classico deve dipendere dal grado di dettagli e particolarità dei mobili bagno: più ricchi e vistosi sono questi ultimi, più minimal e semplici dovranno essere i rubinetti per non appesantire l’arredamento.

A prescindere dal modello di rubinetti che andrai ad acquistare, prediligi set di rubinetti per avere la sicurezza di avere nel tuo bagno articoli che siano perfettamente abbinati tra loro. Questo aspetto inciderà molto più di quanto si possa pensare nella percezione di trovarsi in un ambiente curato a lavori finiti.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *