Se sei alle prese con la costruzione del bagno e ti stai chiedendo che forma dare, che articoli acquistare per il tuo bagno per renderlo conforme a come lo hai sempre sognato, il turno della cassetta di scarico arriverà prima o poi. Interna, esterna alta o bassa, ne esistono diverse tipologie.
Come scegliere, quindi, quella giusta per le tue esigenze di arredo e praticità? Scoprilo leggendo questo breve articolo in cui capirai, in base a quello di cui hai bisogno, quale acquistare.
Livello di invasività dei lavori
Se il bagno che stai popolando non lo stai ristrutturando completamente, tenere conto del tipo di articoli finora installati ti sarà fondamentale per evitare di spendere molti soldi nella modifica strutturale del bagno.
Cassette scarico wc necessitano di un determinato tipo di infrastruttura per poter essere installate e completare i lavori senza problemi.
In particolare quelle interne, anche chiamate a incasso, oltre a richiedere dello spazio all’interno dei muri necessita di opere murarie per essere coperta e creare una nicchia di diversi centimetri per potervi essere inserita.
La cassetta viene poi collegata all’impianto idraulico. Se da un lato costa di più la sua installazione, dall’altro comporterà un risparmio di spazio utilizzato e di acqua consumata.
Mentre una cassetta wc esterna presenta una procedura di installazione molto più semplice ed economica, è ingombrante ed esteticamente difficile da armonizzare al resto dell’arredo (soprattutto per bagni dallo stile moderno).
Scegli quindi in base al livello di invasività dei lavori per non incidere significativamente sul budget a disposizione per il completamento dei lavori e dell’arredamento, se questo non va pesantemente a scapito di come hai progettato questo ambiente della casa.
Scegli in base alla praticità
Nonostante sia molto bello esteticamente, la cassetta del wc ad incasso è di più complessa manutenzione rispetto ad una esterna.
Nel secondo caso, infatti, per un professionista (ma anche a te in prima persona in casi di seria emergenza) agire sarà molto più semplice e meno rischioso rispetto a problemi tecnici di una cassetta del wc ad incasso.
In ultima analisi, quindi, in base a praticità ed invasività dovrai mettere tra le considerazioni che orienteranno le tue scelte d’acquisto quali sono l’importanza che dai alla resa estetica degli ambienti e la praticità con cui potrai intervenire in caso di problemi.
Per quanto non siano sullo stesso piano in termini economici, dovrai fare una scelta che inciderà significativamente in un senso o in un altro.
A prescindere dal modello che sceglierai di installare, non dimenticare di fare una valutazione a lungo termine delle tue scelte: anche se potresti pensare di modificare l’assetto del tuo bagno nel futuro, dopo aver ultimato i lavori procedere con modifiche invasive porterà sempre a rincari di prezzo importanti. Cerca quindi di capire fin dal primo momento quali sono aspetti davvero centrali ed importanti per te, per essere felice della tua scelta anche in futuro, al mutare dell’arredamento e dei miglioramenti strutturali che potrai apportare al tuo bagno quando ne avrai l’opportunità.