In Estremo Oriente anche i gatti ricorrono alla chirurgia estetica. Una donna originaria della Cina orientale è stata pesantemente criticata dopo aver deciso di sottoporre il suo gatto ad un intervento di chirurgia perché non le piaceva la forma dei suoi occhi. La cinese, originaria di Nanchino, nella provincia di Jiangsu, ha portato l’animale domestico dal veterinario per un’operazione da 10.000 yuan (1.290 euro) di blefaroplastica dove viene aggiunta una piega alle palpebre dell’animale, secondo quanto riferito dai media cinesi. La Jiangsu Television ha precisato che i veterinari hanno fatto un taglio su ciascuna palpebra del gatto con un bisturi dopo che la proprietaria aveva riferito che gli occhi del felino erano”brutti”.
L’intervento alle palpebre è molto diffuso in Cina ma non sono esclusi rischi
Un dipendente del Rupeng Pet Hospital di Nanjing ha spiegato ai giornalisti che pratica chirurgia a doppia palpebra per cani e gatti aggiungendo che quest’operazione è comune tra i proprietari di cani che vogliono che i loro animali domestici partecipino a spettacoli. I
noltre il professionista non ha escluso possibili rischi per la salute dell’animale domestico ed in particolare per i gatti che in alcuni casi hanno manifestato qualche problema dopo l’anestesia. Un veterinario anonimo di un altro ospedale ha definito questi interventi chirurgici a doppia palpebra una “procedura frivola”.