Panico e terrore in Albania per una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro la costa settentrionale, a 30 km a nord di Durazzo. Il sisma è stato registrato alle 16:04 ora italiana ed è stata avvertita indistintamente dal Salento a Taranto ed in quasi tutta la Puglia. Dopo pochi istanti un’altra violenta scossa di magnitudo 5.3 ha interessato la stessa area. Danni sono stati registrati a Durazzo, gente in strada e paura a Tirana e Elbasan. Due feriti sono stati registrati nella periferia della capitale dove si sono registrati finora i maggiori danni alle abitazioni. Il bollettino è decisamente peggiorato con il trascorrere delle ore con almeno 50 feriti accertati secondo quanto riferito dai media albanesi. Una giornalista di un’emittente locale ha riferito di crolli nel villaggio di Helmes.
La Facoltà di geologia mineraria ha subito gravi danni causati da scosse di terremoto come mostrato da un video. Il crollo della facciata dell’edificio ha anche danneggiato due auto parcheggiate vicino alla facoltà. Un palazzo ha subito gravi lesioni con gli inquilini che sono stati immediatamente evacuati. Diverse le zone che sono prive di energia elettrica. Le autorità l’hanno definito la scossa più violenta registrati negli ultimi 20/30 anni. Centralini dei vigili del fuoco in tilt a Lecce, Brindisi e Taranto con i residenti che hanno chiesto informazione e consigli. In molti sui social, Twitter in particolar modo, hanno riferito di aver percepito in maniera nitida e forte la scossa di terremoto registrata lungo la costa albanese.
The #earthquake causes damage to the building of the Geology Dept of University of #Tirana, #Albania. #tërmet – @LastQuake pic.twitter.com/RzlYUcLWpN
— Xhildinho Z (@xhildinho) September 21, 2019