Venerdì 28 febbraio la Nigeria ha annunciato il primo caso di coronavirus nell’Africa sub-sahariana.
Coronavirus, positivo milanese che lavora in Nigeria
“Si tratta un cittadino italiano che lavora in Nigeria e che è tornato da Milano, in Italia, a Lagos, in Nigeria, il 25 febbraio 2020″ – ha dichiarato il ministro della Sanità Osagie Ehanire in una nota su Twitter. Secondo quanto riferito da fonti nigeriano l’uomo lavora da tempo in Nigeria.
Finora erano stati registrati due casi in Africa, in Egitto e in Algeria, con gli esperti che hanno manifestato preoccupazione per gli stretti legami economici del continente con la Cina.
The Federal Ministry of Health has confirmed a coronavirus(Covid-19) case in Lagos State Nigeria. The case which was confirmed on 27/02/2020 is the first case to be reported in Nigeria since the beginning of the outbreak in China in January 2020 @WHO @BBCWorld #CoronaVirusUpdates pic.twitter.com/uF79NYzvAz
— Federal Ministry of Health, NIGERIA (@Fmohnigeria) February 27, 2020
L’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha avvertito all’inizio di questa settimana che i sistemi sanitari africani erano mal equipaggiati per rispondere al micidiale scoppio del coronavirus nel caso in cui i casi iniziassero a proliferare nel continente.