Giovanni De Gennaro, discesa d’oro a Parigi 2024 nella canoa slalom 12 anni dopo Molmenti

Giovanni De GennaroGiovanni De Gennaro

Strepitoso Giovanni De Gennaro. L’azzurro ha vinto la medaglia d’oro nella specialità kayak della canoa slalom a Parigi 2024. L’azzurro ha chiuso la prova senza penalità con il tempo totale di 88.22. Argento per il francese Titouan Castryck (88.42), bronzo allo spagnolo Pau Echaniz (88.87). Il canoista bresciano era ottavo dopo la semifinale.

Giovanni De Gennaro trionfa alle Olimpiadi con un percorso netto nella finale, battuto il super favorito Joseph Clarke

L’Italia torna a trionfare nella canoa a 12 anni dal successo di Daniele Molmenti ai Giochi di Londra 2012. L’azzurro è stato protagonista di una gara sempre nelle posizioni di testa nelle varie fasi, poi nell’ultima discesa ha fatto percorso netto senza penalità facendo la differenza nei confronti degli avversari.

Nato a Brescia, De Gennaro inizia a praticare canoa all’età di 8 anni, nel suo palmares vanta un 1º posto ai Mondiali nel K1 a squadre nel 2013, oltre a quattro vittorie in coppa del Mondo sempre nel K1. De  Gennaro è stato anche terzo due volte agli Europei nel K1 a squadre. 

Il 32enne carabiniere bresciano era stato vicecampione del mondo ad Augsburg nel 2022 e oro europeo a Tacen due anni più tardi, alla sua terza Olimpiade. Sugli spalti si è scatenata la gioia dell’entourage italiano quando Joseph Clarke ha tagliato il traguardo al 5° posto.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *