Aereo si schianta al decollo in Nepal, morte 18 persone: salvo il pilota, il drammatico video

DiRedazione

Lug 24, 2024
L'aereo si è schiantato poco dopo il decollo in NepalL'aereo si è schiantato poco dopo il decollo in Nepal

Il pilota è l’unico sopravvissuto dell’aereo che mercoledì 24 luglio si è schiantato al decollo a Kathmandu, in Nepal. L’aereo di linea che trasportava 19 persone.

Tragico incidente aereo in Nepal
Tragico incidente aereo in Nepal

Tragico volo di prova in Nepal, l’aereo della Saurya Airlines si è schiantato in fase di decollo

Negli ultimi decenni il Nepal è stato teatro di numerosi incidenti mortali con aerei ed elicotteri. Il volo della Saurya Airlines trasportava due membri dell’equipaggio e 17 membri dello staff della compagnia aerea nepalese per un volo di prova, ha dichiarato il portavoce della polizia nepalese Dan Bahadur Karki. “Il pilota è stato salvato ed è in ospedale” – ha aggiunto. In totale sono stati trovati “18 corpi, tra cui quello di uno straniero” – ha detto il portavoce, aggiungendo che saranno sottoposti ad autopsia. Gyanendra Bhul dell’Autorità per l’aviazione civile del Nepal ha dichiarato che il volo è stato effettuato per motivi tecnici o di manutenzione, senza fornire ulteriori dettagli.

Nessun funzionario è stato in grado di confermare la nazionalità dell’unico straniero a bordo. Le immagini condivise dall’esercito nepalese mostrano la fusoliera dell’aereo spaccata e ridotta a uno scafo bruciato. L’aereo è precipitato intorno alle 11:30 (7:30 in Italia), ha dichiarato l’esercito in un comunicato. La squadra di intervento rapido dell’esercito sta partecipando alle operazioni di salvataggio, secondo la stessa fonte. Secondo il portale di notizie Khabarhub, l’aereo ha preso fuoco dopo aver sbandato fuori pista.

L’aereo ha preso fuoco dopo aver sbandato fuori pista, tra le vittime uno straniero

Il velivolo doveva decollare sulla rotta aerea più trafficata del Nepal, tra Kathmandu e Pokhara, un importante centro turistico della repubblica himalayana. Saurya Airlines opera esclusivamente con Bombardier CRJ 200, secondo il suo sito web. La compagnia aerea nepalese opera solo voli nazionali. Il trasporto aereo di persone e merci ha conosciuto un boom negli ultimi anni in Nepal , come mezzo di transito tra aree di difficile accesso, in particolare per gli escursionisti e gli scalatori stranieri.

Ma è ostacolato da una mancanza di sicurezza dovuta all’inadeguatezza della formazione e della manutenzione. Questi problemi sono aggravati dalla geografia di questa repubblica di alta montagna. Il tempo può cambiare rapidamente, creando condizioni di volo pericolose. L’Unione Europea ha bandito tutti i vettori nepalesi dal suo spazio aereo per motivi di sicurezza. 

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *