Un Oscar, l’unico vinto da un regista italiano, per l’Ultimo Imperatore e capolavori in serie. Bernardo Bertolucci si è spento a Roma dopo una lunga malattia. Il regista de l’Ultimo tango a Parigi era nato a Parma 77 anni fa. I suoi film hanno fatto la storia del cinema italiano e l’hanno proiettato verso una dimensione internazionale con la consacrazione definitiva con l’ambita statuetta dorata nel 1988 (per la miglior regia e sceneggiatura).
Nel 2007 gli era stato assegnato il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia. Il conformista, Il tè nel deserto, il Novecento sono tra i suoi film di maggiore successo.
Bernardo Bertolucci, Ultimo tango a Parigi: polemiche e censura
Con il film capolavoro l’Ultimo tango a Parigi, con Marlon Brando, Maria Scheneider, Jean Pierre e Massimo Girotti, conquistò la fama mondiale.
Presto fu etichettato come film scandalo e fu oggetto di polemiche e censure ma, nonostante ciò, riuscì a piazzarsi al secondo posto nella speciale classifica degli incassi nel 72/73. La pellicola venne ritirata (per offesa al comune senso del pudure), su disposizione della Cassazione nel ’76, per essere dissequestrata nel 1987.