Si chiamava Sandro Banchellini il 48enne volontario della Croce Rossa che ha perso la vita mercoledì 25 settembre in un incidente stradale sulla Firenze-Pisa-Livorno, mentre si stava recando ad unirsi alle ricerche della nonna e del bimbo di cinque mesi (Noah e Sabine) dispersi a Montecatini Val di Cecina a causa del maltempo. L’uomo è stato travolto da un mezzo pesante. Si era fermato, forse per un guasto, con la jeep della Protezione civile all’altezza di Lavoria.
Sandro Banchellini è deceduto un incidente stradale sulla Firenze-Pisa-Livorno
Lo rende noto la Croce Rossa. “Siamo sgomenti di fronte alla nuova tragedia che ha colpito la grande famiglia della Croce Rossa Italiana – sottolinea la vicepresidente nazionale della Croce Rossa, Debora Diodati. Sandro Banchellini, un volontario di 48 anni del comitato di Pisa in servizio presso l’unità territoriale di San Giovanni alla Vena, ha perso la vita in un incidente stradale mentre stava andando a unirsi alle ricerche della nonna e del bimbo scomparsi a Montecatini Val di Cecina a causa dell’alluvione che ha colpito quella zona della Toscana”.
“In questo momento di grande dolore, ci stringiamo forte alla sua famiglia, il padre, il fratello Fabio e la sorella Giada, ea tutte le volontarie e volontari del suo Comitato – aggiunge -. Ogni volta che un volontario se ne va è un grande dolore, ogni volta che questo accade mentre è in prima linea per aiutare chi ha bisogno, se ne va anche un pezzo del nostro cuore Ma ci ricorda, una volta di più, di quanta Umanità sono capaci le donne e gli uomini di Croce Rossa “.
Il volontario della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena si stava recando a Montecatini Val di Cecina per le ricerche dei dispersi
Per il volontario 48enne “il ricordo di Sandro resterà indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. E crediamo che il modo migliore per onorare la sua memoria sia continuare a portare aiuto e soccorso ai più vulnerabili, come ha fatto Sandro e come avrebbe continuato a fare se non ci fosse stato tolto troppo presto”. Sandro Banchellini era noto anche per aver creato i gruppi WhatsApp “I Dannati della Fi-Pi-Li”, in cui si raccolgono e diffondono segnalazioni su incidenti su un tratto di autostrada dove non esiste la terza corsia. L’uomo era originario di Latignano, in provincia di Pisa.