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18 Agosto 2024 - 23:56Stanchi, esasperati, per la lunga attesa per il rientro in Italia e per i “disagi subiti”, alcuni costretti a dover affrontare spese supplementari per alloggi, vitto, anche di mille euro e più. Tra di loro diversi bambini e alcune persone che avevano necessità di farmaci per delle cure. Il volo di emergenza della Wizz Air da Madeira a Roma per i turisti italiani bloccati in Portogallo è partito alle 14:38 (ora locale) di domenica 18 agosto dall’aeroporto di Funchal.
I turisti italiani erano rimasti bloccati in Portogallo per l’annullamento del volo della Wizz Air
Non solo romani ma anche di Milano, dell’Umbria, delle Marche, dell’Abruzzo e della Campania. Dei turisti hanno raccontato che non tutti sono riusciti a rientrare con il volo di emergenza ma qui le cifre ballano: c’è chi ha parlato 20-25 e chi, invece, 30-40 sono rimasti a Madeira. Sono alcune delle testimonianze dei circa 200 italiani rientrati questa sera a Fiumicino, dopo essere rimasti bloccati nell’arcipelago portoghese dal 15 agosto, a causa del maltempo: “É finito questo incubo – il racconto di uno di loro – Ci hanno cancellato due volte il volo. Fortunatamente siamo a prendere questo volo a differenza di altri rimasti lì, almeno in 20-25. I disagi più pesanti sono quelli che non hanno avuto assistenza e garanzie a livello economico per un supporto per alberghi o altri voli spese in autonomia. Ieri sera abbiamo saputo che l’ambasciata era fortunatamente intervenuta per il volo straordinario”.
‘É finito un incubo, ci hanno cancellato il volo due volte’
“Quando ci hanno detto della cancellazione ci siamo subito trovati spaesati, alle 22 di sera: una grande fila di taxi per andare a cercare un alloggio. Per tre persone, tra alloggio, cibo e taxi, abbiamo speso in questi giorni più di mille euro ” – ha riferito un turista di Roma. “Il 16 quando ci hanno cancellato il volo ci siamo trovati persi, senza assistenza ed abbiamo dovuto riprenotare altri voli a nostre spese, compresi alloggi in alberghi a prezzi esorbitanti, oltre 200 euro a notte. Solo grazie alle nostre possibilità economiche siamo riusciti a tornare in Italia”, la testimonianza di una famiglia di Perugia. “Abbiamo dormito in aeroporto per terra, siamo stanchi – ha detto invece una turista romana – Ci siamo dovuti arrangiare per tutto”.
“Abbiamo organizzato un gruppo Whatsapp con un centinaio di noi turisti bloccati per coordinarci ed informarci – ha riferito un altro viaggiatore – perché le comunicazioni ufficiali non arrivano, solo voci che giravano. I disagi sono stati tanti. Stanotte alle 3, all’improvviso, mentre dormivamo è giunta la comunicazione che ci sarebbe stato il volo alle 13 e che pensavamo fosse solo riservato al nostro recupero ed invece era aperto alla vendita”.
Una famiglia di Perugia ha dormito per terra in aeroporto: ‘I disagi sono stati tanti’
In serata la compagnia Wizz Air, in una nota, ha precisato che il volo di soccorso da Madeira a Roma ha “trasportato tutti i passeggeri che hanno prenotato di nuovo il volo o che hanno acquistato il biglietto per questo volo di emergenza. Il numero totale di persone trasportate è stato di 207. La compagnia aerea ha atteso fino all’ultimo minuto altre 30 persone che avevano regolare biglietto per questo volo, ma sfortunatamente non si sono presentate al gate. Le limitazioni del tempo di servizio dell’equipaggio, che è un prerequisito fondamentale per la sicurezza del trasporto aereo, non ha permesso alla compagnia di eseguire il processo di scambio dei passeggeri non presentatisi con quelli già presenti in aeroporto senza mettere a rischio la partenza del volo di emergenza con 207 passeggeri a bordo”.
Wizz Air: ‘Trenta persone non si sono presentate al gate’, un’infermiera: ‘Non ci hanno fatto imbarcare’
La compagnia aerea ricorda che i problemi per il rientro dei passeggeri erano legati alle avverse condizioni meteo, in particolare il forte vento “tuttavia Wizz Air ha fatto e continua a fare tutto il possibile per riportare a casa tutti i passeggeri bloccati. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio resta di fondamentale importanza per la compagnia che non può scendere a compromessi in nessun caso”.
Wizz Air , infine, “desidera esprimere il proprio apprezzamento per la pazienza, la comprensione e la collaborazione di tutti coloro che sono stati colpiti da questa interruzione dovuta al maltempo”. Un’infermiera romana, Serena, sostiene il contrario. “Non ci hanno fatti imbarcare. Siamo almeno una trentina ancora bloccati qui in aeroporto”.