Vive da luglio all’aeroporto di Bologna, Arnaldo sarà ospitato in albergo: ‘Sogno l’Aurora Boreale’

Arnaldo, l’83enne che da luglio scorso vive all’aeroporto Marconi di Bologna perché non più in grado di pagarsi un affitto con la pensione sociale, è stato preso in carico dai servizi sociali del Comune di Bologna.

Vive da otto mesi all’aeroporto Marconi di Bologna, il comune ospiterà l’83enne in albergo

Dalla sera di martedì 19 marzo l’anziano è ospitato in una struttura alberghiera della città, una prima sistemazione – precisa il Comune – a cui nei prossimi giorni seguiranno colloqui per valutare la possibilità di un progetto.

Originario della Sicilia (e non del Modenese come appreso in un primo momento), Arnaldo attualmente ha una residenza attiva a Bastiglia in provincia di Modena, dove ha fruito dei servizi rivolti a persone senza dimora. Il Comune di Bologna sta approfondendo con il Comune di residenza quali siano stati i rapporti con i servizi sociali del territorio.

Bologna, a scuola con la pistola nascosta nello zaino

Arnaldo ha deciso di trasferirsi a Bologna dove da subito si è insediato presso l’aeroporto, senza che né da parte sua né di alcun altro venisse attivato contatto con i servizi sociali. Una volta a conoscenza della cosa siamo intervenuti sia con Pris sia con il servizio mobile di sostegno, ai quali vergono segnalate presenze ed urgenze di intervento, ed a seguito delle quali vengono regolarmente attivati interventi di presa in carico e protezione” – ha spiegato l’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo.

La solidarietà di dipendenti e passeggeri: ‘Sogno una casa e di vedere l’Aurora Boreale’

“Dispiace aver appreso di questa vicenda solo dagli organi di stampa. Se la vicenda fosse stata segnalata prima sarebbe stata individuata una collocazione per Arnaldo come avvenuto per altre centinaia di persone anche attraverso il Piano freddo. Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a quanti hanno spontaneamente offerto la propria solidarietà, ma è importante che casi come questi vengano tempestivamente segnalati alle istituzioni competenti per una valutazione sociale professionale per individuare le soluzioni più opportune”.

Come raccontato a La vita in diretta Arnaldo ha trovato affetto, solidarietà e sostegno da chi opera all’aeroporto di Bologna. Dal caffè offerto al bar alla tessera ricaricata della mensa a tanti piccoli gesti per aiutarlo. Utilizza i bagni per sistemarsi e fare la barba e la sera, appena terminano gli imbarchi, sistema il suo giaciglio con cura nella speranza di trovare presto una stanza dove trascorrere la notte. “Una casa e vedere l’Aurora Boreale sono i miei sogni”.

L’83enne Arnaldo

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *