Anniversario terremoto Irpinia 1980: lo speciale su RaiPlay a 40 anni dal disastro
20 Novembre 2020 - 19:22Bassetti: ‘Gravissime le affermazioni di Crisanti sul vaccino, la comunità scientifica prenda le distanze’
20 Novembre 2020 - 22:18Apostrofare una persona con la parola terrone non costituisce diffamazione. Vittorio Feltri è stato assolto dal Giudice di Pace di Cava de’ Tirreni, provincia di Salerno, in quanto secondo il giudice Nicola Mazzarella la razza terrona, così come quella polentona, non esiste.
Vittorio Feltri era stato denunciato da un cittadino campano
L’ex direttore del quotidiano Libero era stato denunciato da un cittadino campano per aver utilizzato in un suo articolo la parola terroni per definire i meridionali. “Il reato si configura solo quando è riferito a un’etnia o gruppo religioso” – ha precisato il giudice di pace nella sentenza evidenziando che il termine terrone non identifica nessun gruppo di persone e, di conseguenza, non può essere utilizzata in termini negativi.
L’ex direttore di Libero assolto, il termine terrone non identifica nessun gruppo di persone
La sentenza di assoluzione di Vittorio Feltri è stata cerchiata in rosso dal quotidiano Libero. “La polemica giornalistica non è un testo per educande e neppure una lettura da fare in chiesa. È lecito usare toni pungenti e incisivi e formule verbali che non sono normalmente adoperate nei rapporti interpersonali”.