Video terremoto Perù 28 giugno, violenta scossa di magnitudo 7.2: almeno 8 feriti

Violenta scossa di terremoto in PerùViolenta scossa di terremoto in Perù

Almeno otto persone sono rimaste ferite in seguito al terremoto di magnitudo 7.2 registrato venerdì 28 giugno al largo della costa centro-meridionale del Perù: lo ha reso noto il ministero della Sanità, mentre la Direzione di idrografia e navigazione della Marina ha revocato l’allarme tsunami che era stato diramato dopo il sisma. Momenti di panico nel Paese come testimoniano alcuni video condivisi sui social.

Panico in Perù per una scossa di terremoto di magnitudo 7.2, revocato l’allarme tsunami

Il ministero della Sanità ha precisato che cinque dei feriti sono stati ricoverati in ospedali nelle province di Caravelí e Ica, mentre gli altri tre hanno riportato solo ferite lievi. La Direzione di idrografia e navigazione della Marina ha spiegato che l’allarme tsunami era stato diramato in via precauzionale. Citando dati dell’Istituto geofisico del Perù (Igp), Radio Rpp di Lima ha segnalato che dopo il primo violento sisma, sono state registrate quattro repliche di magnitudo fra 4 e 4.6.

I feriti più gravi sono stati registrati a Caravelí e Ica

Da parte sua, Juan Carlos Burga, direttore regionale dell’organismo governativo di Gestione dei rischi legati ai disastri naturali, ha reso noto che le città dove è stata maggiormente avvertita la scossa principale si trovano nelle regioni di Caravelí, Arequipa (Camaná e Condesuyos), Ayacucho (Lucanas, Parinacochas e Páucar del Sara) e Ica ( Ica, Palpa e Nasca).

Burgo ha aggiunto che la circolazione sulla centrale autostrada Panamericana Sur “è ripresa completamente”, mentre resta ancora lavoro da fare sulle strade all’interno del Paese bloccate da frane e cadute di pietre. Su X sono stati diffusi numerosi video del momento della violenta scossa di terremoto che ha colpito nelle scorse ore il Perù.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *