Un potente terremoto di magnitudo 7.3 ha scosso il Giappone orientale mercoledì 16 marzo. Il violento sisma è stato registrato alle 15:30 italiane, le 23:30, ed ha interessato anche la capitale, Tokyo, provocando un allerta tsunami in alcune parti della costa nord-orientale.
#BREAKING 2
— ♆ABYSS ℭ ? ? ? ? ? ? ? ? ? (@AbyssChronicles) March 16, 2022
⭕ ⚠️? A Powerful 7.3 magnitude #earthquake hits north #Japan, #tsunami alert issued#Fukushima
? https://t.co/5vKxdEUgnS
Wed Mar 16 2022
? ? ? ? ? ? ℭ????????? | ???? ???? pic.twitter.com/j8P6HS0roC
SHOCKING: Huge flashes seen in the sky as 2 million homes in #Japan left without power after 7.3 earthquake pic.twitter.com/CfjXcb5Lmv
— GBN (@GBNfeed) March 16, 2022
Terremoto Giappone, il sisma è stato registrato al largo della costa della regione di Fukushima, allerta tsunami
L’Agenzia meteorologica giapponese ha riferito che il sisma ha interrotto l’elettricità a più di due milioni di famiglie ed è stato localizzato al largo della costa della regione di Fukushima a una profondità di 60 chilometri (37 miglia). “Le chiamate hanno inondato la polizia e le ambulanze a Fukushima e (regione vicina) a Miyagi” – ha spiegato ai media il principale portavoce del governo Hirokazu Matsuno. “Stiamo facendo del nostro meglio per valutare l’entità del danno”.
L’autorità nucleare giapponese ha affermato che non sono state rilevate anomalie nell’impianto di Fukushima che è andato in fusione nel 2011 per un enorme terremoto di magnitudo 9,0 che aveva innescato lo tsunami mortale che ha provocato il disastro nucleare.
Secondo l’emittente pubblica NHK, un’onda di tsunami di 20 centimetri è stata registrata nella città di Ishinomaki a Miyagi. Le riprese televisive hanno mostrato alcuni danni strutturali nel nord-est, incluso il crollo di un muro di pietra del castello di Aoba nella città di Sendai.
Sisma di magnitudo 7.3 in #Giappone. È un incubo senza fine.#Fukushima #earthquake #quake #Japan
— Luce (@LuceDeLaurentis) March 16, 2022
pic.twitter.com/t3FrGA2oFz
【動画】福島 郡山市のビジネスホテル室内 地震の発生時の様子https://t.co/hSFl6pg4SZ
— NHKニュース (@nhk_news) March 16, 2022
震度5強を観測した福島県郡山市のビジネスホテルで、地震の発生時の様子を撮影した映像では、備え付けられている机やいすのほか、加湿器や壁にかけられた額も大きく揺れ動いています。#nhk_video pic.twitter.com/E7Bp6qBsFC
Un treno è deragliato a nord di Fukushima
Un funzionario del dipartimento di emergenza del governo locale di Ishinomaki ha detto all’Afp di essere stato svegliato da “scuotimenti estremamente violenti”. Un treno ad alta velocità è deragliato a nord di Fukushima, ha detto la compagnia ferroviaria JR East. Non ci sarebbero feriti gravi. Gli ordini di evacuazione sono stati emessi in alcune città del nord-est, ha riferito NHK, con la città di Rifu a Miyagi dove sono stati aperti i rifugi costruiti per le emergenze.
? #TERREMOTO #GIAPPONE ??
— Asiablog.it (@Asiablog_it) March 16, 2022
Sisma di magnitudo 7.3 registrato nella regione di #Tohoku (la stessa di #Fukushima), alle 23:36 ora locale (15:36 in Italia). #earthquake #quake #Temblor #Japan pic.twitter.com/sruo5FTc78
WATCH: Woman captures the moment 2 strong earthquakes hit off central #Japan pic.twitter.com/qr2mPBvDrp
— GBN (@GBNfeed) March 16, 2022