Video terremoto Giappone magnitudo 7.5: 48 morti nei crolli di Wajima, 51mila evacuati

Oltre 51mila persone in 5 prefetture del Giappone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione dopo il terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Paese. Le autorità giapponesi hanno inviato mille soldati nell’area colpita dal sisma.

Giappone, dopo il violento sisma è scattata l’allerta tsunami: in 32500 senza elettricità

Immediatamente è scattata l’allerta tsunami, poi declassata, con le prime onde che hanno raggiunto la costa del Giappone centro-occidentale. Onde alte 1,2 metri hanno colpito il porto di Wajima dove almeno 48 persone sono morte dopo il crollo di alcune abitazioni. La prefettura di Ishikawa è stata la più colpita dal terremoto di magnitudo 7.5 lungo la costa del Mar del Giappone. Lo ha confermato il capo di Gabinetto, Yashimasa Hayashi. Circa 32.500 case sono rimaste senza elettricità.

Video terremoto Giappone, violenta scossa di magnitudo 7.3: treno deragliato e black out per 2 milioni di famiglie

L’operatore delle tlc nazionale, Ntt Docomo, ha reso noto intanto che la rete ha subito gravi danni a causa di numerosi tralicci divelti dal sisma su ampie fasce del territorio. E la compagnia ferroviaria East Japan Railway ha sospeso temporaneamente il servizio del treno ad alta velocità Shinkansen in tutta la regione del Tohoku, la stessa della catastrofe di Fukushima.

Registrate 20 scosse superiori a magnitudo 4, incendio senza conseguenze nella centrale nucleare di Shika

Sono state almeno 20 le scosse superiori a magnitudo 4 ad aver colpito la costa delle prefetture giapponesi di Ishikawa e Niigata fra le 16:06 e le 19.29 ora locale, la maggiore delle quali di magnitudo 7.5. Il terremoto che ha colpito il 1° gennaio la costa centro-occidentale del Giappone ha provocato un incendio in un trasformatore della centrale nucleare di Shika, nella prefettura di Ishikawa, senza causare anomalie al funzionamento dell’impianto: lo ha affermato in una conferenza stampa il portavoce del governo, Yoshimasa Hayashi. L’incendio, ha sottolineato il portavoce, è stato subito estinto.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *