In Inghilterra è stata trovata una variante del coronavirus che sta crescendo più rapidamente in alcune parti del Regno Unito.
Il segretario alla salute: ‘Non c’è nulla che ci faccia pensare che il vaccino sia meno efficace’
A riferirlo è stato il segretario salute che ha detto che almeno 60 diverse autorità locali hanno registrato infezioni da Covid 19 causate dalla nuova variante. Matt Hancock ha spiegato di aver immediatamente informato l’Oms mentre gli scienziati britannici stanno approfondendo la situazione con studi dettagliati. “Non c’è nulla che ci lascia far pensare che possa provocare una malattia peggiore o che il vaccino non sia efficace contro questa variante”.
Matt Hancock: ‘Informata l’Oms’
Ha detto ai parlamentari della Camera dei Comuni che nell’ultima settimana si è verificato un forte ed esponenziale aumento delle infezioni da coronavirus in tutta Londra, nel Kent, in alcune parti dell’Essex e nell’Hertfordshire. “Al momento abbiamo identificato oltre 1.000 casi con questa variante prevalentemente nel sud dell’Inghilterra, sebbene i casi siano stati identificati in quasi 60 diverse aree di autorità locali.
‘Aumento esponenziale dei casi nel sud dell’Inghilterra’
Non sappiamo fino a che punto ciò sia dovuto alla nuova variante, ma a prescindere dalla sua causa dobbiamo intraprendere un’azione rapida e decisiva che purtroppo è assolutamente essenziale per controllare questa malattia mortale mentre il vaccino è in fase di lancio”.