La nave Ever Given, che è rimasta bloccata nel Canale di Suez per quasi una settimana, si sta muovendo. Dopo giorni di vani tentativi e manovre disperate la situazione si è sbloccata nella notte tra il 28 e il 29 marzo facendo così sperare nella riapertura di una delle rotte marittime più trafficate del mondo .
Ever Given, l’annuncio dell’armatore giapponese Shoei Kisen
Quando dall’Egitto sono emerse notizie che la nave si stava muovendo, Shoei Kisen, l’armatore giapponese dell’imbarcazione, ha detto a Nikkei che la prua dell’Ever Given si è “girata leggermente“. Inchcape Shipping Services, un fornitore di servizi marittimi, ha affermato in un tweet che la Ever Given, una nave portacontainer lunga 400 metri e del peso di oltre 200.000 tonnellate, “è stata rilanciata con successo alle 04:30” ora locale.
Canale di Suez off limits dal 23 marzo
La nave si è arenata nel canale il 23 marzo, bloccando una delle rotte di navigazione più trafficate del mondo e suscitando timori di interruzioni del commercio mondiale visto che circa il 12% del commercio globale passa attraverso Suez. Diverse squadre hanno lavorato con escavatori e rimorchiatori per liberare la nave.
BREAKING : EVER GIVEN ship has been UNSTUCK & Moving into #Suez Canal after 6 Days!!
— Joyce Karam (@Joyce_Karam) March 29, 2021
Egyptian crew managed to float it moments ago. It’s 5:42 am there: pic.twitter.com/GoMlYjQerL