Domenica 23 agosto Trump ha autorizzato l’uso del plasma dei convalescenti per curare i pazienti contagiati dal coronavirus. Il presidente degli Stati Uniti ha definito la svolta nel trattamento del Covid 19 come un “importante passo avanti“.
L’annuncio di Trump: ‘La Fda ha rilasciato un’autorizzazione per l’uso del plasma’
Parlando ai giornalisti durante una conferenza alla Casa Bianca domenica, Trump ha dichiarato che la FDA (Food and Drug Administration) ha “rilasciato un’autorizzazione all’uso di emergenza per un trattamento noto come plasma convalescente“.
“Questa è una terapia potente che trasfonde anticorpi molto forti dal sangue dei pazienti guariti per aiutare a curare i pazienti che stanno combattendo un’infezione in corso” – ha detto Trump aggiungendo che l’autorizzazione “amplierà l’accesso a questo trattamento”.
‘Si tratta di una terapia che trasfonde nei malati anticorpi molto forti’
“Sulla base della scienza e dei dati, la FDA ha stabilito in modo indipendente che il trattamento è sicuro e molto efficace“, ha detto Trump, prima di esortare tutti i pazienti Covid 19 guariti negli Stati Uniti a donare il plasma sanguigno.
L’appello ai pazienti guariti dal Covid 19
Il trattamento richiede plasma convalescente da pazienti che si sono ripresi dal coronavirus ed è ricco di anticorpi. Sebbene possa fornire vantaggi a coloro che combattono il virus, al momento sussistono ancora dubbi su come somministrarlo al meglio.