“Pura distruzione”. La posizione della Cina sulla decisione del presidente Trump di smettere di finanziare l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) potrebbe essere riassunta nell’editoriale del Global Times, quotidiano che viene definito vicino alle politiche del Governo.
Trump sospende i finanziamenti all’Oms
Trump ha annunciato ieri che gli Stati Uniti avrebbero immediatamente sospeso il finanziamento dell’organismo sanitario globale fino a quando non sarebbe stato possibile effettuare una revisione completa accusandolo di “cattiva gestione e coprendo la diffusione del coronavirus“.
Cina, il Global Times critica la decisione assunta dal presidente degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono il maggior singolo contribuente all’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ed l’eventuale sospensione del finanziamento avrebbe un impatto gravissimo sugli equilibri economici dell’Oms.
‘Tentativo di spostare la colpa su altri Paesi e sulle organizzazioni internazionali’
Il Global Times ha accusato gli Stati Uniti di “mettere a rischio molte persone al prezzo della sua lotta politica. Questo è un piano sanguinoso” – si legge nell’editoriale. “L’attacco di Washington all’OMS è un tentativo di spostare la colpa su altri paesi e organizzazioni internazionali“.