Tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) hanno perso la vita in un drammatico incidente avvenuto nel territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio. Secondo le prime notizie, i tre sarebbero precipitati dal precipizio degli Asteroidi in seguito al cedimento di una delle due cordate.
Incidente Val Masino, una delle due cordate ha ceduto mentre i finanzieri si esercitava sul precipizio degli Asteroidi
L’incidente è avvenuto mentre stavano effettuando un’esercitazione. L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 13:00 di mercoledì 29 maggio. Le vittime sono tre ragazzi valtellinesi. Il più grande operativo nella squadra del luogotenente Christian Maioglio con sede al Comando provinciale della Guardia di Finanza, e gli altri due originari di Bormio e in forza al team guidato dalla collega Alessia Guanella a Madesimo, il paese turistico dell’alta Valle Spluga.
I nomi delle vittime. Luca Piani, 32 anni, Alessandro Pozzi, di 25 anni, entrambi residenti a Valfurva (Sondrio), e il più giovane dei tre, Simone Giacomelli, 22 anni, con residenza a Bormio, in alta Valtellina. Sul posto anche i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone. “È un pezzo della nostra famiglia che ci lascia. Una tragedia che ha colpito al cuore tutta la comunità di Val Masino” – ha commentato Pietro Taeggi, sindaco di Val Masino.
Le vittime sono originarie di Tirano e Bormio, il cordoglio del presidente della Camera
“È grande il dolore per la morte dei tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) nell’incidente in Val Masino. Mi stringo alle famiglie delle vittime. A loro porgo le più sentite condoglianze, a nome mio e della Camera dei deputati Esprimo alla Guardia di finanza la nostra vicinanza” – ha dichiarato il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.