Atto vandalico nei confronti de La Gioconda di Leonardo Da Vinci al Museo del Louvre a Parigi. Un uomo su una sedia a rotelle con una parrucca e con il volto dipinto di bianco ha lanciato una torta verso il dipinto protetto da un vetro. L’uomo è riuscito ad avvicinarsi al capolavoro passando nello spazio riservato ai disabili.
Il giovane si è avvicinato al capolavoro di Leonardo Da Vinci su una sedia a rotelle
Una volta davanti a La Gioconda si è alzato ed ha lanciato la torta alla panna contro il vetro tra l’incredulità generale con la sicurezza che l’ha immediatamente allontanato dalla stanza mentre gli addetti hanno pulito velocemente il vetro . L’accaduto è stato ripreso dalle decine di visitatori presenti al Louvre. Video e foto hanno fatto il giro del web.
Maybe this is just nuts to me?but an man dressed as an old lady jumps out of a wheel chair and attempted to smash the bullet proof glass of the Mona Lisa. Then proceeds to smear cake on the glass, and throws roses everywhere all before being tackled by security. ???? pic.twitter.com/OFXdx9eWcM
— Lukeee? (@lukeXC2002) May 29, 2022
Can anybody translate what ole dude was saying as they where escorting him out?? pic.twitter.com/Uy2taZ4ZMm
— Lukeee? (@lukeXC2002) May 29, 2022
Atto vandalico contro la Gioconda: ‘Stanno distruggendo la terra’
Il giovane ha giustificato l’ attacco a La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, sostenendo che si trattava di una protesta per sensibilizzare istituzioni ed artisti alla salvezza del mondo. Quando è stato espulso dalla stanza si è allontanato gridando “artisti, pensate alla Terra. C’è gente che la sta distruggendo.“