Notte di paura in provincia di Lucca. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata a 8 chilometri da Viareggio alle 2:36 di domenica 6 febbraio. Il sisma è stato rilevato dall’Ingv ad una profondità di 8 km ed è stato avvertito in numerose località toscane.
Su Twitter diversi utenti hanno raccontato di essere stati letteralmente sobbalzati dal letto per la scossa. “Abito a Viareggio, mai sentita così forte: è saltato il divano con me sopra” – ha scritto un utente. “Ero nel letto ed ha iniziato a tremare tutto, ho subito chiamato i miei” – ha testimoniato un altro residente. Il sisma è stato avvertito anche a Massa Carrara e nella provincia di Pisa. “Appena messa a letto, film e relax ma tutto un tratto il gatto vola dal letto al comodino, il cane che comincia ad abbaiare impazzito e il boato terrificante che lascia la tremarella ogni volta”.
Il sisma è stato avvertito anche al confine tra Toscana e Liguria
Numerose segnalazioni sono giunte anche dalla provincia di Firenze e dal confine tra Toscana e Liguria, fino a Sarzana. In molti hanno riferito che il terremoto è stato preceduto da un boato. Da rilevare che alle 3:38 è stata registrata una scossa di assestamento di magnitudo 1.7 a nove chilometri da Vecchiano ed a dieci da Viareggio. “Sono in contatto con la sala regionale, subito attivate le procedure per verificare eventuali danni” – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.