Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ha svegliato bruscamente Roma all’alba dell’11 maggio 2010. La scossa è stata registrata dall’Ingv alle 5:03 con epicentro localizzato a cinque chilometri da Fonte Nuova ad una profondità di 10 chilometri.
Scossa terremoto oggi Roma, epicentro localizzato a 5 km da Fonte Nuova
Il sisma è stato avvertito nitidamente dai residenti della Capitale. In tanti poco dopo la scossa hanno raccontato di essere stati sobbalzati dal letto. “Sentito uno scossone sussultorio, i lampadari hanno ondulato parecchio” – ha riferito un utente di Zona Villa Ada.
Segnalazioni da Cinecittà ai Castelli Romani, paura a Monterotondo: ‘Un grande boato prima della scossa’
“Sentito benissimo anche in zona Cinecittà” – ha cinguettato un altro cittadino. Analogo il commento di un residente di Centocelle. La scossa sarebbe stata preceduta da un grande boato secondo le testimonianze di numerosi romani. Da rilevare che la terra ha tremato proprio nel momento in cui Roma era interessata da un temporale.
L’unico mezzo di informazione utile e’ stato proprio twitter. Eravamo spaventatissimi e ho capito cosa stava succedendo solo grazie alle persone che raccontavano in tempo reale tutto. Grazie #Roma #terremoto
— Alessia Marcuzzi (@lapinella) May 11, 2020
Numerose le segnalazioni da Monterotondo, a dieci chilometri dall’epicentro, e dai Castelli Romani. I vigili del fuoco, attraverso, un tweet hanno riferito di non aver ricevuto richieste di soccorso.
Avete sentito la forte scossa di Terremoto??? C’è stato come un boato! #roma #terremoto
— Laura Cremaschi (@Cremaschina) May 11, 2020
? #Roma 05:03 #11maggio scossa #terremoto ML 3.3 registrata a #FonteNuova. Al momento alle sale operative dei #vigilidelfuoco non sono giunte richieste di soccorso né segnalazione di danni pic.twitter.com/B1ZYL4Nb4D
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) May 11, 2020