Torna l’incubo del terremoto in Emilia con una scossa che ha provocato panico e paura tra i residenti. Il sisma di magnitudo 4 è stato registrato nel reggiano intorno alle 19:55 di mercoledì 9 febbraio con epicentro a 4 km E Bagnolo in Piano, nel territorio di Correggio, ad una profondità di 7 chilometri. “Sentito distintamente a Poviglio (Reggio Emilia). Molto veloce, sembrava ondulatorio, non fortissimo, ma secco. Uno specchio appoggiato al muro ha tremato leggermente per 2/3 secondi” – ha scritto un utente su Twitter.
Torna a tremare la terra in Emilia: doppia forte scossa di terremoto mercoledì 9 febbraio: ‘Che botta’
“Sentito nitidamente a Modena, una botta secca”. Tante le segnalazioni tra Suzzara, Formigine, Parma, Carpi, Camposanto, Pergine e Reggio Emilia. Il sisma è stato avvertito anche a Bologna, Mantova e Brescia come hanno testimoniato numerosi residenti su Facebook e Twitter. “Al momento non si registrano danni a cose o a persone. Sono comunque in corso, in questi minuti, le verifiche da parte della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine.
E’ stato intanto attivato il sistema di Protezione civile regionale, in stretto contatto con il Dipartimento nazionale della Protezione civile. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, è costantemente informato sugli esiti delle verifiche”. Una nuova scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata alle 21 con epicentro a 3 chilometri da Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Alle 21:14 l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.6 con epicentro Correggio.