Un terremoto di magnitudo 7.6 ha scosso il Messico lunedì 19 settembre secondo i rapporti dello United States Geological Survey (USGS, per il suo acronimo in inglese).
L’epicentro localizzato a 42 chilometri da La Placita, allerta tsunami a Michoacán: paura a Città del Messico
L’epicentro è stato localizzato a 42 chilometri a nord-nordovest di La Placita de Morelos, Michoacán ad una profondità di 10 chilometri. La forte scossa è stata avvertita anche a Città del Messico. Poco dopo mezzogiorno l’allerta sismica ha iniziato a risuonare su tutti gli altoparlanti della zona centrale del Paese.
Como debe ser la fuerza del terremoto de México para mover así unos vehículos bastante pesados pic.twitter.com/o4UUUV7MlM
— Enrique Rodríguez (@rodriguezcoello) September 19, 2022
ÚLTIMA HORA | Revelan primeras imágenes tras el potente terremoto que sacudió a México (Videos). https://t.co/lFVDyJDp0i pic.twitter.com/G6Vh3mma1U
— AlbertoRodNews (@AlbertoRodNews) September 19, 2022
Testimoni hanno affermato di aver sentito tremare gli edifici. Il sindaco Claudia Sheinbaum ha detto che non ci sono state segnalazioni immediate di danni nella capitale dopo le scosse. Il sistema di allarme tsunami statunitense ha riferito che esiste la possibilità di uno tsunami vicino alla costa di Michoacan, con il rischio di onde alte da 1 a 3 metri.
Registrati due decessi a Manzanillo: uomo travolto dal tetto della palestra dove si stava allenando
Le autorità hanno confermato che due morti sono registrati nel comune di Manzanillo , nello stato di Colima. Un uomo è morto dopo la caduta del muro di un negozio mentre un altro ha perso la vita per il crollo del tetto della palestra in cui si trovava. Il 19 settembre è una data cerchiata in rosso per altre due violente scosse che avevano colpito il Messico nel 1985 e nel 2017.