Terremoto Filippine magnitudo 7.1 27 luglio, crolli e panico: danni alla cattedrale, oscilla Torre di Bantay (VIDEO)

Le Filippine sono state colpite da un terremoto di magnitudo 7.1 con epicentro localizzato a 45 chilometri ad est di Vigan, vicino Luzon, ad una profondità di 40 km. Scene di panico si sono registrate a Manila con gli edifici che sono stati visti oscillare. Il sisma è stato registrato il 27 luglio alle 8:43, ora locale (le 2:43 in Italia). Il bilancio temporaneo è di 4 morti e 60 feriti.

Terremoto Filippine: diversi morti, scene di panico a Manila

Numerosi gli edifici collassati con la cattedrale di Vigan che ha registrato crolli e danni che saranno valutati nelle prossime ore come mostrato in una foto diffusa da un accademico. Il luogo di culto risale al 18° secolo, che fa parte di un patrimonio mondiale dell’Unesco. “Qualsiasi cosa più grande di magnitudo 7 può essere devastante. Sospettiamo che la faglia nell’area si sia spostata per generare questo forte terremoto”.

Il video da brividi delle oscillazioni della Torre di Guardi di Bantay a Vigan

Su Twitter sono state condivise numerose testimonianze. “Ho ancora le vertigini, preghiamo affinché non ci siano forti scosse di assestamento” – ha raccontato un utente mentre un altro ha riferito che era in ascensore quando si è verificata la scossa. “Il cuore mi batteva forte”. Sui social sono state condivise le immagini da brividi dei crolli dalla Torre di Guardia di Bantay a Vigan. Nessun allarme tsunami nonostante la violenta scossa di terremoto.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *