Una scossa di terremoto di magnitudo 7.4 è stata registrata in Alaska alle 12:54 (ora locale, le 22:54 in Italia) con epicentro a 55 miglia di Sand Point ed a 575 miglia a sud-ovest da Anchorage. Il forte sisma ha seminato il panico tra i residenti. Contestualmente è scattata l’allerta tsunami, successivamente rientrata.
Scossa di terremoto Alaska, rientra l’allarme tsunami
Nel frattempo la popolazione della fascia costiera aveva raggiunto le zone collinari a scopo precazionale. Al momento non si registrano danni a persone e cose mentre l’allerta di tsnuami è stata declassata ad avviso. Nonostante ciò resta la tensione tra i residenti dello Stato statunitense con la terra che ha continuato a tremare. Sul web è stato successivamente diffuso il video registrato all’interno di un’abitazione di Cold Bay al momento della scossa.
Una mamma si rifugia sotto il tavolo con i tre figli: ‘Non smetteva di piangere’
Candace Nielsen ha raccontato ai media americani che aveva appena finito di pranzare con i figli quando il pavimento è iniziato a traballare. La donna si è rannicchiata sotto il tavolo con la figlia Brooke, 7 anni, e i figli Wilder, 2 anni, e Scout, di 8 mesi.
“Brooke ha iniziato a piangere e non la smetteva più. Ho cercato di tranquillizzarla” – ha riferito la madre che da sotto il tavolo ha ripreso il momento della terribile scossa con le poltrone che dondolavano e le decorazioni di Halloween che ondeggiavano. Particolarmente scossi anche i tre cani di Candace Nielsen.
The tsunami warning has been downgraded to a tsunami advisory, but aftershocks keep hitting communities near Sand Point after a magnitude 7.5 earthquake Monday afternoon. Here's what the 7.5 earthquake looked like in Cold Bay. #Alaska #earthquake
— Alaska's News Source (@AKNewsNow) October 19, 2020
Story: https://t.co/4PX77l8w7E pic.twitter.com/Z5TbWiyKMK