Un forte terremoto di magnitudo 5.3 ha scosso Zagabria, capitale della Croazia, alle 6:24 circa di domenica 22 marzo. Alla scossa principale ha fatto seguito anche una scossa di assestamento intorno alle 7:00.
La forte scossa registrata alle 6:24: gente in strada, danni ingenti
Secondo le testimonianze dei cittadini le pareti hanno iniziato a vibrare e numerosi oggetti sono caduti dagli scaffali ma anche quadri che cadevano dalle pareti e finestre rotte. Numerose persone hanno abbandonato gli appartementi avvolte nelle coperte. Danneggiati anche gli appartamenti più recenti.
Crolla una delle torri della cattedrale di Zagabria, grave un quindicenne
La situazione più drammatica in centro. La cima di una delle torri della cattedrale di Zagabria è stata distrutta dal forte sisma. A Draskovic, blocchi di pietra sono caduti sulla strada. Quasi impraticabile Piazza delle Vittime del Fascismo, mentre le piastrelle sono cadute dai tetti e le facciate di diversi edifici più vecchi sono crollate. Un quindicinenne è stato travolto dai calcinacci di un tetto ed è ricoverato in condizioni critiche.
Posljedice potresa u Zagrebu pic.twitter.com/G5RFWmvTlM
— Media Servis (@mediaservishr) March 22, 2020
Secondo le prime informazioni l’epicentro del terremoto, 5,3 (ad una profondità di dieci chilometri), è stato localizzato a 7 chilometri dalla metropoli croata e si è sentito fino a Pola e nei dintorni di Zara. La scossa è stata avvertita anche in Italia ed in particolare a Pesaro, lungo il litorale Adriatico ed a Trieste, nel Friuli Venezia Giulia.
Zagreb right now#earthquake pic.twitter.com/BTYzWtr0G9
— Nomad نومَد (@kroslav_) March 22, 2020
To all my friends in #Zagreb please take care.
— Anthony Posa (@AntsPosa) March 22, 2020
5.3 #earthquake this morning & this just sent to me!
Let me know your safe if you can
Sending love. pic.twitter.com/H3A1FRxhrY