La tempesta atlantica Ciaran pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche, che ha provocato danni e morte in Francia, nelle prossime ore sarà in Italia sulle regioni del Nord e su quelle del Centro tirrenico. Perturbato fino a domenica, poi tornerà l’alta pressione. Sono le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.ilmeteo.it.
Garbinato di Meteo.it: ‘Piogge intense e problemi idrogeologici al nord e venti fino a 90 km/h’
“L’intensità delle piogge potrebbero creare disagi e problemi idrogeologici – osserva – Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h abbattendosi il primo sulle coste tirreniche e il secondo su quelle dell’alto Adriatico. Le precipitazioni risulteranno abbondanti in Liguria, Lombardia, medio alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con alto rischio di nubifragi.
Uragano Mediterraneo si abbatte sull’Italia con il ciclone Poppea: le regioni più colpite
Verso sera l’aria fredda favorirà l’abbassamento della quota neve sulle Alpi con i fiocchi che potranno scendere fino sotto i 1400 metri in Alto Adige e in Val d’Aosta”. Venerdì 3 novembre ultime precipitazioni sul Triveneto e sulle centrali tirreniche fino in Campania “e poi forti sulla Calabria tirrenica nella notte” aggiunge l’esperto.
Allarme anche in Campania e Calabria fino a domenica 5 novembre, poi tornerà l’alta pressione
Nel corso del weekend altra perturbazione con “il fronte piovoso che avrà più o meno la stessa traiettoria del precedente e con effetti simili. Sabato dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà al Nord a partire da ovest verso est con precipitazioni via via più forti, e raggiungerà pure le zone Tirreniche. Domenica 5 novembre, ancora maltempo su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma entro sera migliorerà”.