É di almeno 2 morti accertati (inizialmente si parlava di 11 vittime), tra cui un bambino, e circa 80 i feriti il bilancio ancora provvisorio di quello che, secondo le autorità, è stato un attacco terroristico contro un mercatino di Natale a Magdeburgo, capitale del land della Sassonia-Anhaltnel nel nord della Germania nella serata di venerdì 20 dicembre.
Almeno 2 morti accertati e 80 feriti nell’attacco terroristico al mercato di Natale a Magdeburgo
Secondo quanto riportano alcuni media tedeschi, un Suv di colore nero ha sfondato le transenne di sicurezza e ha investito diversi visitatori del mercatino. L’auto ha proceduto a zig-zag almeno per 400 metri, proprio con l’intenzione di travolgere il maggior numero possibile di persone. Quando ha tentato di fare inversione, l’uomo alla guida è stato fermato dagli agenti di polizia e arrestato. Secondo quanto riportano la Bild e Die Welt, l’uomo sarebbe un cittadino di origine saudita di 52 anni. L’uomo avrebbe noleggiato la macchina usata nell’attentato poco prima dell’attacco.
Fermato cittadino saudita, auto noleggiata poche ore prima dell’attentato
“Orrore, vicinanza alle vittime e condanna durissima a chi ha ordito e portato a termine il brutale attentato a Magdeburgo. Minacce e barbare violenze contro persone innocenti sono intollerabili e vanno prevenute e combattute con massima fermezza. Non permettiamo che torni la paura in Europa” – scrive su X la deputata del Pd Debora Serracchiani.
Ataque terrorista en Magdeburgo, Alemania, durante una celebración de un mercadillo navideño
— Alt Right España 𝕏 (@AltRightEspan) December 20, 2024
Los primeros informes hablan de 11 muertos y hasta 60 heridos después de que el terrorista estrellara un vehículo contra la multitud de gente. pic.twitter.com/2MHhtWwA5g
Al menos 60 heridos dejó el atropellamiento masivo en un mercado navideño de Magdeburgo, en Berlín, Alemania.
— Monica Garza (@monicagarzag) December 20, 2024
El conductor fue detenido y se investiga si se trata de un posible atentado. pic.twitter.com/QKMV3cXUT0