Pittura, la Lifeart di Stefania La Greca in mostra a Volla
26 Maggio 2022 - 11:56Turista americano ritrovato morto nel Tevere dopo l’appello dei genitori a Chi l’ha visto
26 Maggio 2022 - 14:23La Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’inchiesta per l’incendio che ha devastato lo Stromboli (Messina) nella giornata di mercoledì 25 maggio provocando un enorme danno ambientale. “Distrutta la macchia ambientale”.
Incendio Stromboli, la Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta: ‘Distrutta macchia mediterranea’
L’incendio è stato domato grazie al supporto ed alla solidarietà dei residenti che hanno aiutato i Vigili del fuoco così come i volontari dell’Are e dei VIS. Da Lipari erano arrivati con la Siremar tre automezzi dei caschi rossi con i carabinieri che avevano messo in sicurezza abitanti, turisti dalle loro case a rischio così come anche nel ristorante dell’Osservatorio.
Secondo i primi rilievi i danni sarebbero ingenti. Carbonizzata la vegetazione spontanea, ma anche le colture private e quelle a ridosso delle abitazioni. Sul posto era giunta in via precauzionale anche la nave Antonella da Messina se si fosse resa necessaria l’evacuazione. I profondi segni lasciati dal rogo, domato solo nella notte, sono stati mostrati in un video condiviso da Stromboli stati d’animo.
#Vigilidelfuoco al lavoro con due #Canadair, un elicottero e squadre a terra per un #incendio che dalle 10 sta interessando la vegetazione, sull’isola di #Stromboli (ME)
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 25, 2022
Alimentato dal forte vento, l’incendio ha minacciato anche alcune abitazioni [#25maggio 15:15] pic.twitter.com/GrSnVysuzX
Il fuoco acceso durante le registrazioni della fiction sulla Protezione civile, Pontecorvo: ‘Non ero presente’
Nelle prossime ore gli inquirenti accerteranno se a causare l’incendio sul vulcano Stromboli sia stato il fuoco acceso dalla troupe che stava registrando una fiction sulla Protezione civile con protagonista Ambra Angiolini. “Nella sceneggiatura che ci hanno inviato dalla produzione per la fiction della Rai non ci avevano detto che avrebbero appiccato un piccolo fuoco durante le riprese, invece poi non so chi, ha pensato di farlo, forse perché rassicurato dalla nostra presenza, ma il forte vento di scirocco in pochi minuti ha fatto divampare il fuoco” – ha riferito all’Adnkronos l’ingegner Salvo Cantale.
Scosso per quanto accaduto il regista Marco Pontecorvo. “Sono devastato, in quel momento non ero presente. Devo capire cosa è successo” – ha riferito a La Repubblica. Nei giorni scorsi Ambra Angiolini aveva condiviso sui profili Instagram alcuni scatti realizzati con i colleghi sullo Stromboli.