Almeno 146 persone sono morte e 150 ferite a Seul, in Corea del Sud, dopo che migliaia di persone si erano radunate in una strada stretta per celebrare Halloween. Non sono ancora chiare le cause della strage.
Follia nel quartiere di Itaewon per la festa di Halloween: oltre 150 i feriti ma il bilancio potrebbe aggravarsi
Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan di Seoul, ha spiegato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare poiché i soccorritori hanno continuato a trasportare i feriti negli ospedali della capitale dopo lo schiacciamento della folla nel quartiere del divertimento, a Itaewon, nella notte di sabato 29 ottobre per la festa di Halloween.
Diverse persone sono rimaste schiacciate dopo che si è scatenato il caos alle 22:20 vicino all’Hamilton Hotel. Sul posto si sono recati oltre 400 operatori soccorritori e 140 mezzi sono stati attivati per curare i feriti. La polizia ha confermato che dozzine di persone sono state sottoposte a rianimazione cardiopolmonare (RCP) per le strade, mentre altre sono state portate negli ospedali vicini.
Breaking: At least 50 injured after stampede during a Halloween party in the Itaewon area of Seoul, South Korea.
— PM Breaking News (@PMBreakingNews) October 29, 2022
Warning- Graphic video:
pic.twitter.com/VqbR3fxZV6
This is from Itaewon, Seoul, South Korea.
— Rajkumar ?? (@ParthShukla0198) October 29, 2022
Video from an outdoor Halloween party. Before people started collapsing
Many people suffering from cardiac arrest ?
It’s horrible ?#SouthKorea pic.twitter.com/nwWfs48aqF
La presunta presenza di una celebrità locale in un bar avrebbe scatenato il caos
“L’area è ancora caotica, quindi stiamo ancora cercando di capire il numero esatto di persone ferite” – ha affermato Moon Hyun-joo, un altro funzionario della National Fire Agency. I video agghiaccianti diffusi sui social hanno mostrato dozzine di persone coperte con teli di plastica blu sul ciglio della strada ed altre sottoposte a massaggio cardiaco.
Alcuni media locali hanno riferito che l’incidente è avvenuto dopo che un folto gruppo di persone si è precipitato in un bar a Itaewon dopo che si era diffusa la voce che una celebrità non identificata si trovasse lì.