Fin da subito i medici non avevano dato grandi speranze alla famiglia con le prime indiscrezioni che riferivano che Thomas Bricca era clinicamente morto. Il primo bollettino medico parlava di coma profondo per il giovane.
Una speranza alla quale si è aggrappata la madre fino a mercoledì 1° febbraio quando è stato comunicato il decesso del giovane. Il 18enne era stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco in via Liberio, nei pressi di Largo Cittadini, ad Alatri, in provincia di Frosinone poco dopo le 20 di lunedì 30 gennaio.
Thomas Bricca è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco davanti ad un bar nei pressi di Largo Cittadini
Thomas Bricca si trovava davanti al Brio Bar con amici quando due giovani a bordo di uno scooter, con indosso un casco integrale, si sono fermati ed hanno mirato alla testa. Il proiettile è fuoriuscito dalla parte posteriore del cranio e non ha dato scampo al giovane che è stato trasportato in eliambulanza al Policlinico Agostino Gemelli di Roma dopo essere stato intubato all’ospedale San Benedetto.
In tarda serata è arrivata la drammatica notizia che ha lasciato senza fiato i residenti di Alatri. Devastata dal dolore la madre che ha creduto sino all’ultimo istante nel miracolo. “Mio figlio è forte, spero si riprenda. Lui non è stato coinvolto in nessuna rissa” – ha precisato.
Sparatoria Alatri, il colpo ha trapassato il cranio: il 18enne è stato trasportato in eliambulanza al Gemelli
Sul luogo della sparatoria sono intervenuti i carabinieri che hanno delimitato la zona ed effettuato i primi rilievi. Sullo sfondo l’ipotesi di una guerra tra bande dopo che nel week end si erano registrati numerosi fatti di violenza che avevano indotto il sindaco, Maurizio Cianfrocca, a contattare il comando dei carabinieri di Alatri per chiedere maggiori controlli per assicurare la massima sicurezza ai cittadini. Si segue anche la pista dello spaccio di droga.
“Ho sentito anche telefonicamente il Prefetto. In questo momento sono in corso gli accertamenti e le indagini supportate anche dalle immagini delle telecamere di video-sorveglianza”. Tra l’altro, secondo quanto riferito da Ciociaria Oggi, i killer sono entrati in azione in un orario in cui c’erano diversi giovani davanti al locale dove, tra l’altro, si stava svolgendo un comizio in vista delle Regionali. (aggiornamento al 1° febbraio)
Il sindaco di Alatri aveva contattato il Comando dei carabinieri dopo l’escalation di violenza nel week end
Appena si è diffusa la notizia delle delicate condizioni in cui versava Thomas Bricca, residente in una zona centrale di Alatri, in tanti hanno espresso sostegno e vicinanza alla famiglia. “Spero solamente che chi ha fatto questo pagherà. Non si può vivere così. Che dio da la forza ai tuoi genitori” – ha scritto una residente su Facebook. La giovane vittima della sparatoria ad Alatri era un super tifoso della Roma.