Il primo a raccontare, con voce commossa ed emozionata, della malattia di Francesca Neri è stato il marito, Claudia Amendola, a Verissimo. Nel libro Come carne viva, edito dalla Rizzoli, l’attrice ha raccontato di convivere con una cistite interstiziale cronica .“È durata tre anni la fase acuta, non ne sono fuori e non si guarisce: impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante”. La malattia ha modificato anche la sua intimità con il partner ed a reinventarsi la sessualità e non solo. Dall’alimentazione ai luoghi da frequentare. Né aria condizionata né luoghi dove fa molto caldo. E ancora Medicine, agopuntura, ozonoterapia ed il massaggio intravaginale che può risolvere almeno parzialmente il problema.
Francesca Neri soffre di cistite interstiziale cronica: i sintomi
Cos’è la cistite interstiziale? La cistite interstiziale è un’infiammazione non infettiva della vescica che genera dolore (sovrapubico, pelvico e addominale), pollachiuria e urgenza con incontinenza. La diagnosi è data dall’anamnesi e dall’esclusione di altre malattie sia clinicamente che mediante cistoscopia e biopsia.
Con il trattamento, la maggior parte dei pazienti migliora, ma la guarigione è rara. Il trattamento varia, ma comprende modificazioni dietetiche, ginnastica vescicale, pentosano, analgesici e terapie intravescicali. Il disturbo sembra essere più diffuso di quanto si pensasse una volta e può essere alla base di altre sindromi cliniche (come il dolore pelvico cronico) e colpisce il 90% delle donne evidenzia il Manuale Msd.