Ballando con le stelle: Mariotto si scusa: ‘Ho mancato di rispetto’, poi fa tremare Milly Carlucci
14 Dicembre 2024 - 23:14Le autorità iraniane hanno arrestato una cantante che si è esibita in un concerto su YouTube. Lo riferisce l’Ap che cita il suo avvocato. Milad Panahipour, un avvocato iraniano, afferma che Parastoo Ahmady, 27 anni, è stata arrestata sabato 14 dicembre a Sari City, capoluogo della provincia settentrionale iraniana di Mazandaran.
Due giorni fa, la magistratura aveva aperto un procedimento contro la cantante che si era esibita, accompagnata da 4 musicisti uomini, con un abito nero lungo e aderente, con le spalle scoperte e senza velo sui capelli, un abbigliamento che viola apertamente le regole imposte dalla Repubblica islamica.
Il concerto di Parastoo Ahmady è stato visualizzato da 1,4 milioni di persone: ‘Voglio cantare per la terra che amo’
Ahmady aveva pubblicato il suo concerto su YouTube il giorno prima, dicendo: “Sono Parastoo, una ragazza che vuole cantare per le persone che amo. Questo è un diritto che non potevo ignorare: cantare per la terra che amo appassionatamente”. Il concerto online è stato visualizzato più di 1,4 milioni di volte. Due musicisti della band di Ahmady, Soheil Faghih Nasiri ed Ehsan Beiraghdar, sono stati arrestati a Teheran.
🚨 İran Molla rejiminin katı kurallarına karşı İlk kez başörtüsüz şarkı söyleyen Kirmaşan'lı Kürt sanatçı Parastoo Ahmadi dünyadan destek alırken, konser videosu YouTube de ve Instagram da 2 günde milyonlarca izlenmeye ulaştı. pic.twitter.com/shmiONGBFe
— DEM NEWS (@DemNews1) December 14, 2024
Dopo la Rivoluzione islamica in Iran nel 1979, alle donne è stato inizialmente vietato di cantare del tutto, poi di cantare o ballare da sole davanti a un pubblico misto. Le cantanti donne potevano esibirsi per un pubblico maschile solo come parte di un coro. Ma è loro consentito cantare in una sala per un pubblico di sole donne. Inoltre, in base alla legge iraniana e islamica, alle donne non è consentito apparire senza hijab di fronte a uomini che non sono imparentati.