Al risveglio i genitori hanno scoperto che il piccolo Nicola Tanturli, appena 21 mesi, non era più nella culla. Da oggi, 22 giugno, l’intero comune di Palazzuolo sul Senio, in provincia di di Firenze, è mobilitato nelle ricerche del piccolo. La famiglia vive in una comunità sul Mugello che si è sistemata dagli anni ’80 a ottocento metri di altezza in un luogo impervio – tra Toscana ed Romagna – difficile da raggiungere.
Al risveglio i genitori non hanno trovato il bimbo di 21 mesi nella culla
Il casolare in cui abitano è circondato dalla vegetazione ed è raggiunbibile soltanto attraverso una strada sterrata. Alle ricerche partecipano carabinieri, unità cinofile e vigili del fuoco. I cani molecolari hanno fiutato i vestiti del piccolo e ora, grazie al loro olfatto, cercano di distinguere e di seguire quell’odore negli alpeggi per rintracciare Nicola lungo sentieri e prati che solitamente frequentava con i genitori.
In azione anche i cani molecolari: ‘Lo stiamo cercando dappertutto’
“Stiamo cercando dappertutto” – ha riferito Stefano Rinaldelli, presidente del Soccorso Alpino Speleologico Toscano. Nelle ultime ore le pagine social di Chi l’ha visto hanno diffuso le foto del bambino nella speranza che qualcuno posso fornire indicazioni utili per ritrovarlo.