Scomparsa Kata, su TikTok riprodotto video fake della bimba con l’intelligenza artificiale

Non solo Giulia Tramontano e il bimbo deceduto nell’incidente con gli youtuber. Con il sistema di intelligenza artificiale è stato riprodotto un falso video su Tik Tok che riproduce l’immagine di una bambina che sembra Kata e la fa parlare con una voce finta e metallica.

Su un profilo TikTok un video in cui vengono riprodotti immagini e voce di Kata con l’intelligenza artificiale

Il contenuto è ‘fake‘ e fa riferimento proprio alla bambina Kataleya di 5 anni sparita a Firenze il 10 giugno. Dell’esistenza di questo filmato riporta stamani il quotidiano Il Tirreno spiegando che gira in un profilo dove si pubblicano solo contenuti riferiti a persone scomparse o morte. “Voglio tornare a casa dai miei genitori, mi manca troppo mia mamma”, dice la voce che non sembra di una bimba piccola anche se si presenta come Kata.

Scomparsa Kata, il papà della bambina dal pm per nuovi elementi

“Vi prego di aiutarmi se qualcuno ha visto i miei rapinatori contattate le forze dell’ordine. Spero che questo video acceleri il mio ritrovamento, ogni secondo è prezioso, più tempo passa e più è difficile la strada del ritorno”. Il video ha circa 40.000 like, centinaia di commenti.

La pagina propone video di persone scomparse e decedute: lo scioccante filmato di Giulia Tramontano

Si conclude con una foto autentica di Kata. Molti utenti sono disorientati, qualcuno ha pensato che fosse davvero la bambina scomparsa ma in realtà si trattava di un fake. Il video è stato mostrato anche a Chi l’ha visto per evitare che qualcuno sia tratto in inganno. Macabro e agghiacciante anche il falso realizzato con l’immagine di Giulia Tramontano, uccisa dal fidanzato, reo confesso, Alessandro Impagnatiello.

Il video fake di Kata realizzato con l’intelligenza artificiale

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *