Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), ha annunciato che da oggi, 11 gennaio, saranno distribuiti saturimetri gratis in farmacia.
A cosa serve il saturimetro
Un’iniziativa di assoluto rilievo vista l’importanza dello strumento per controllare il livello di ossigenazione e per individuare celermente una possibie polmonite interstiziale nei soggetti positivi al Covid 19 (e non solo). In condizioni normali il valore del paziente dovrebbe attestarsi tra il 98 e il 100%, mentre un livello inferiore al 94% rappresenta un segnale clinico importante che non va assolutamente sottovalutato.
Luca Richeldi all’Ansa: ‘Saranno distribuiti 30mila saturimetri’ , chi può richiederlo
Secondo quanto riferito da Richeldi all’Ansa saranno distribuiti 30mila saturimetri gratis nelle farmacie ai nuclei familiari al cui interno vi sia un membro affetto da patologie respiratorie. L’iniziativa è in collaborazione con Federfarma e coinvolgerà 1200 farmacie in tutta Italia. L’obiettivo è anche di prevenire le complicanze gravi legate a Covid-19, particolarmente pericolose per questi pazienti.
In ogni caso si ricorda che per chi ne avesse necessità ci sarà la possibilità di recarsi direttamente in farmacia per un test gratuito del livello di ossigenonel sangue. Inoltre è possibile acquistare il saturimetro anche su Amazon.