Una corda legata al collo, un corpo sospeso in aria sul cavalcavia all’altezza dello svincolo di San Mango Piemonte sull’autostrada A2 del Mediterraneo. Rodolfo Anastasio, 56 anni di Salerno e titolare del ristorante Pinocchio sul lungomare, ha deciso di togliersi la vita pochi istanti dopo aver ucciso l’ex moglie Paola Larocca, 55 anni, all’alba di un drammatico mercoledì 16 novembre.
Rodolfo Anastasio ha colpito la 55enne Paola Larocca con diversi fendenti al culmine di una lite
Il traffico è in tilt, gli automobilisti sono scioccati ma c’è chi ha anche filmato e diffuso sul web la terribile immagine provocando ulteriore dolore ad una famiglia già duramente segnata dall’accaduto. Il dramma si è consumato in una villetta di viale dei Biancospini a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno dove viveva la vittima dell’ennesimo femminicidio viveva con i figli. Dopo 30 anni di matrimonio la dolorosa separazione che Anastasio faticava a superare. Viveva in un B&B a Salerno in attesa di trovare sistemazione ma la mattina puntualmente tornava a parco Fiorito per portare a spasso i cani ed a trovare i figli, Giovanni e Michele.
Le liti erano frequenti anche dopo la separazione ed è al culmine di una furiosa discussione che il 56enne ha afferrato un coltello e colpito più volte Paola Larocca. Il figlio 29enne, studente universitario, nel tentativo di fermare il padre, è rimasto ferito ad una mano. Il giovane ha poi soccorso la madre e l’ha immediatamente trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Ruggi dove è arrivata in fin di vita. Per la 55enne non c’è stato nulla da fare, è deceduta pochi istanti dopo essere arrivata al nosocomio salernitano.
Il figlio ferito nel tentativo di salvare la madre, il 56enne si è tolto la vita impiccandosi su un cavalcavia dell’A2
Nel frattempo Rodolfo Anastasio si è allontanato dalla villetta per raggiungere il cavalcavia dell’autostrada dove ha deciso di togliersi la vita impiccandosi con una lunga corda da camion. Secondo alcune testimonianze l’uomo stava attraversando una profonda depressione per via della separazione. Choc e dolore a Salerno dove in tanti conoscevano il titolare del ristorante Pinocchio, punto di riferimento sul lungomare, a pochi passi da Piazza della Concordia, dal 1973.
L’uomo stava attraversando una fase difficile dopo la separazione, incredulità e dolore sui social
“Perché?” – si interrogano tanti amici sui social che fanno fatica a credere a quanto accaduto. In tanti hanno ricordato Paola Larocca: “A dire il vero qualsiasi frase ora è abbastanza banale, vogliamo ricordarti In viaggio nel cielo con il tuo “Boccolo’ e quel sorriso travolgente. La tua scomparsa ci lascerà un vuoto incolmabile” – ha scritto un’amica.