Roma, Martina mangia un piatto di gnocchi e muore a 9 anni: l’ipotesi, donati gli organi

Martina è deceduta al Policlinico Gemelli dove è stato effettuato l'espianto degli organiMartina è deceduta al Policlinico Gemelli dove è stato effettuato l'espianto degli organi

Una bimba di nove anni è morta a Roma dopo avere mangiato un piatto di gnocchi al ristorante. Una reazione allergica, si ipotizza al frumento, è la probabile causa del decesso di Martina Fumiatti. La bimba si è sentita male subito dopo il pasto, consumato con la famiglia in un ristorante, ed è stata portata al Policlinico Casilino. Poi le condizioni sono peggiorate ed è stata trasportata al Gemelli dove è morta.

Una reazione allergica al frumento avrebbe provocato il decesso della ragazzina

I fatti risalgono a giovedì scorso. Martina aveva fatto dei controlli in ospedale. Nello specifico una spirometria per controllare il funzionamento dei polmoni. Poi il pranzo al ristorante a base di gnocchi. Sembra che in passato non le avessero mai provocato problemi. Subito dopo aver mangiato la bambina ha accusato spasmi, vomito e crisi respiratorie una volta arrivata a casa, a Torre Maura. Sintomi che si sono andati via via aggravando tanto da spingere i genitori a chiamare il 118.

La ragazzina è stata portata al Pronto soccorso del Policlinico Casilino dove è stata rianimata. Dopo un ulteriore aggravamento delle condizioni si è deciso di trasferirla con i medici che hanno deciso di dirottare la piccola al Gemelli. La mattina successiva, intorno alle 11:00, è stata dichiarata la morte cerebrale. Il locale sarà sottoposto a controlli per verificare se le norme sulla segnalazione degli allergeni siano correttamente applicate. Effettuata l’autopsia. I genitori della bambina hanno dato il via libera alla donazione degli organi.

Il pranzo con i genitori dopo una visita in ospedale, verifiche sul locale: effettuata l’autopsia

L’intervento, secondo quanto si apprende, è stato effettuato da una equipe del Gemelli, struttura ospedaliera dove è deceduta dopo essere arrivata in condizioni disperate. Un piatto di gnocchi servito in un ristorante di Roma. Sarebbe stato questo a scatenare una violenta reazione allergica nella bimba di 9 anni, Martina Fumiatti, che il 5 dicembre è morta al Policlinico Gemelli. I funerali saranno celebrati martedì 10 dicembre.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *