Si è scagliato contro i passanti prima e le forze dell’ordine poi ed ha sfidato il freddo immergendosi senza vestiti nella fontana di Piazza della Repubblica a Roma nella mattinata di mercoledì 8 dicembre. L’episodio si è verificato intorno alle 9:36 del giorno dell’Immacolata con un 23enne nigeriano, in stato di alterazione, che, come riferito da Marco Milani del Siulp, aveva minacciato un agente della polizia locale in piazza dei Cinquecento brandendo un collo di bottiglia in vetro.
Sono dovuti intervenire 5 agenti per bloccare il nigeriano
Successivamente l’uomo si è denudato ed è entrato nella fontana delle Naiadi arrampicandosi su una delle quattro ninfe di marmo ed inveendo contro i passanti. Immediato l’intervento degli agenti della polizia municipale e della polizia di stato dopo la segnalazione di un cittadino. Il giovane indossava soltanto un cappellino di lana rosso ed un paio di sneakers. Il nigeriano, con il permesso di soggiorno in regola e la residenza a Roma, ha iniziato a schizzare acqua verso un agente della polizia locale che era entrato in acqua per convincerlo ad uscire.
Passante riprende l’accaduto e urla: ‘Sparategli
L’uomo non ne ha voluto sapere e di conseguenza sono dovuti intervenire cinque agenti, tra vigili e poliziotti, per bloccarlo ed ammanettarlo dopo aver dovuto utilizzare il manganello. Un uomo ha urlato “sparategli” mentre riprendeva la scena con un telefonino. L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Il 23enne è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.