Il generale Roberto Vannacci è stato nominato capo di Stato Maggiore di Comfoter, forza operativa terrestre.
Roberto Vannacci, polemiche roventi per la nomina a capo di Stato Maggiore di Comfoter
Assumerà l’incarico dopo un lungo periodo di affiancamento, spiegano all’Adnkronos fonti della difesa che chiariscono come non si tratti di una promozione ma solo di un incarico adeguato al suo ruolo. Infatti il generale dopo la pubblicazione del suo libro “Il mondo al contrario” era stato sollevato dal comando e rimasto a disposizione. Una decisione che ha scatenato un vespaio di polemiche con le opposizioni che hanno puntato l’indice contro il Governo ed in particolar modo nei confronti del Ministro della Difesa.
Generale Roberto Vannacci, niente scuse a Egonu: ‘Non ho usato un’espressione offensiva’
“In merito alle pretestuose polemiche che oggi alcuni stanno provando a sollevare, sentendosi esperti di domande e tematiche militari, mi preme solo sottolineare che il Generale dell’Esercito Roberto Vannacci non è stato né promosso né retrocesso. affidargli uno dei ruoli che gli competono per grado, esperienza e diritto, in attesa che siano esperiti gli accertamenti previsti” – ha ribattuto Crosetto in una nota.
“Le garanzie costituzionali a tutela delle persone valgono anche per i militari e nessuno può emettere giudizi sommari, sostituendosi alle norme e alle procedure previste a tutela di uno Stato di diritto che, in una democrazia, riguarda tutti. In questi mesi si è svolta l’inchiesta sommaria i cui esiti sono ancora in via di valutazione.
Il Ministro della Difesa Crosetto: ‘Ruolo che gli compete per grado, esperienza e diritto’
In attesa di quest’ultima, evitando di attribuirgli incarichi di comando o con visibilità e/o proiezione esterna, è stato affidato al Generale Vannacci un incarico di staff, all’interno di una catena di comando ben delineata ed in linea con la sua esperienza. Nello specifico non è stato nominato “capo delle forze terrestri” ma Capo di stato maggiore del Comando delle Forze Terrestri. Comando delle Forze terrestri che ha un suo comandante, il Generale Camporeale e un vice comandante, il Generale Ristuccia, Comandante delle Forze Operative”