Da ieri è disponibile sul sito dell’Inps il modulo per presentare la domanda per il Reddito di cittadinanza. Nel documento, scaricabile in versione pdf, sono indicati, nelle prime nove pagine, i requisiti per accedere alla prestazione. In particolare vengono evidenziati quali sono i requisiti economici per poter beneficiare del sussidio che come indicato nel testo sarà introdotto in via ufficiale, come da decreto legge N. 4 del 28 gennaio 2019, il Reddito di cittadinanza (Rdc) quale misura di contrasto alla povertà ed al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Viene precisato che il nucleo familiare deve possedere congiuntamente Isee in corso di validità inferiore ai 9.360 euro e un patrimonio immobiliare non superiore ai 30.000 euro senza considerare la casa di abitazione.
Viene precisato che nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario o avere la piena disponibilità di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 6 mesi antecedenti la domanda di Reddito di cittadinanza.
Rdc, esclusi gli intestatari di veicoli immatricolati nei 6 mesi antecedenti alla domanda
Inoltre viene precisato che la domanda può essere presentata dal sesto giorno di ciascun mese fino alla fine dello stesso. Per quanto concerne i requisiti di cittadinanza per il richiedente la prestazione viene evidenziato che bisogna essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, cittadino di paesi terzi in possesso di soggiorno Ue di lungo periodo ovvero titolare di promozione internazionale, cittadino di paesi terzi titolare del permesso di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, e familiare di un cittadino italiano o residente nell’Unione Europea.
Inoltre è prevista la residenza in Italia per almeno 10 anni, gli ultimi due in maniera continuativa. Per accedere al modulo di richiesta del Reddito di cittadinanza cliccare qui.