Quando riaprono le scuole, pause e ponti: il calendario 2023/24

scuola media ripa

 Gli alunni della provincia autonoma di Bolzano sono già in classe, primi oggi a tornare tra i banchi di scuola. Per la maggior parte degli studenti italiani, però, le lezioni riprenderanno tra il 12 e il 19 settembre. Nei giorni scorsi è stato pubblicato, sul sito del ministero dell’Istruzione, il calendario dell’anno scolastico 2023/2024 con le date di inizio del nuovo anno scolastico ei dettagli su ponti e pause estive. 

Le date della riapertura delle scuole: a Bolzano è già suonata la campanella, si torna in classe tra il 12 e il 19 settembre

Secondo i calendari regionali, Bolzano a parte, il 12 settembre torneranno in classe gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e della provincia di Trento. Il 13 settembre si riapriranno i cancelli per gli studenti della Campania; il 14 settembre per gli alunni di Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria. Il 15 settembre sarà il giorno degli studenti del Lazio, della Toscana e dell’Emilia-Romagna. Ultimi a rientrare in classe, gli studenti della Sicilia e della Valle d’Aosta, il 19 settembre. 

Abbiategrasso, va in aula con una pistola giocattolo e accoltella prof, Valditara: ‘Inquietante, vado da lei’

Calendario scolastico 2023/24: le pause e i ponti

Le lezioni verranno sospese per la pausa natalizia tra il 23 e il 24 dicembre, per riprendere poi il 7 gennaio (Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Sardegna e Toscana ripartiranno il 5 gennaio). Dal 6 all’11 aprile, invece, le scuole rimarranno chiuse per le festività pasquali. Diversi i ponti a disposizione per famiglie e studenti: il 1° novembre (festa di tutti i Santi) sarà un mercoledì, mentre l’8 dicembre cadrà di venerdì

Il 25 aprile (anniversario della Liberazione) e il 1° maggio saranno rispettivamente un giovedì e un mercoledì. La festa nazionale della Repubblica, il 2 giugno, cadrà invece di domenica. L’ultimo giorno di scuola sarà l’8 giugno 2024 con le scuole dell’infanzia che resteranno aperte fino al 30 giugno.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *