Problemi Pagamenti con bancomat: gli ultimi aggiornamenti: i circuiti interessati

Disservizi bancomat registrati in tutta Italia dal 28 novembreDisservizi bancomat registrati in tutta Italia dal 28 novembre

 La Banca d’Italia sta monitorando le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata del 28 novembre, e che stanno causando disagi a cittadini e imprese anche venerdì 29 novembre.

Pagamenti con bancomat, Banca d’Italia: ‘Disservizi da un solo fornitore’, Nexi: ‘Interruzione diffusa della rete in Italia’

In base alle informazioni disponibili, i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico. É quanto si legge in una nota diffusa dall’istituto di via Nazionale. La ragione del down è legata a un problema tecnico registrato sulla rete dell’azienda francese Worldline. Il fornitore, si legge, sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati.

Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito. Nexi Payments ha riferito di un “incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia. Le autorità continuano a seguire la situazione in collaborazione con gli operatori nell’ambito del Codise per il ripristino progressivo dei servizi agli utenti e, quanto prima, della piena operatività.

Le segnalazioni per BPER su Downdetector
Le segnalazioni per BPER su Downdetector

Problemi per i pagamenti con carte di credito BPER e Banco BPM ma anche per i pagamenti con PayPal

Verranno diffusi ulteriori aggiornamenti appena possibile. Il Codise, ricorda Bankitalia, è la struttura per il coordinamento delle crisi operative della piazza finanziaria italiana, presieduto dalla Banca d’Italia e al quale partecipano la Consob e gli operatori del settore finanziario rilevanti sul piano sistemico. In particolare i circuiti bancari che stanno registrando ancora problemi sono BPER Banca, Banco BPM. WeBankit ma in queste ore si registrano anche per i pagamenti attraverso PayPal. Segnalazioni sono arrivate anche per il circuito Visa.

Le segnalazione per PayPal
Le segnalazione per PayPal

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *