Regno Unito in lutto. Il principe Filippo è morto all’età di 99 anni oggi, 9 aprile, a Buckingham Palace. Il duca di Edimburgo era sposato con la regina da 73 anni e descritto come la sua forza costante, è morto questa mattina al Castello di Windsor.
L’annuncio della Regina Elisabetta, il principe Filippo è deceduto nel Castello di Windsor
“È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito. Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor. La famiglia reale si unisce a persone di tutto il mondo nel lutto per la sua perdita” – la nota stampa che ha comunicato la ferate.
A febbraio era stato ricoverato per problemi cardiaci
Il reale è stato portato al King Edward VII Hospital di Londra il 16 febbraio dopo essersi sentito male. Due settimane dopo, è stato trasferito al St Bart’s Hospital per curare un’infezione e problemi cardiaci. Buckingham Palace aveva poi riferito che martedì 16 marzo era stato dimesso dall’ospedale ed era “di buon umore” e “a suo agio”.
Dal 1952 ha partecipato a 637 viaggi all’estero, memorabili le sue gaffe
Il principe Filippo ha dedicato la sua vita alla regina ed è morto poco prima del suo centesimo compleanno nel giugno di quest’anno. Il principe Filippo è stato uno dei reali più attivi: dal 1952 ha partecipato a 22.219 impegni e 637 viaggi all’estero in una carriera segnata dalle sue famose gaffe ma anche da arguzia e saggezza.