Coprifuoco in Lombardia e in Campania, quasi 11.000 casi oggi 20 ottobre in Italia e, soprattutto, un aumento significativo dei decessi (89 morti). Decisa la presa di posizione del virologo Fabrizio Pregliasco, intervenuto nel corso della puntata odierna di Pomeriggio 5.
Coronavirus, Pregliasco: ‘In Lombardia si rischia di arrivare alla saturazione dei posti letto’
“Ritengo che siano necessarie misure più rigide. I casi non stanno crescendo in modo esagerato ma si continuano ad accumulare persone e se la situazione continua ad essere questa arriveremo alla saturazione dei posti letto in Lombardia.
Questa malattia nella maggior parte dei casi è banalissima perché per molti non va oltre alla positività ma queste persone contagiano gli altri inconsapevolmente” – ha spiegato Pregliasco che ha sottolineato che è fondamentale in questa fase una sterzata decisa per contenere la pandemia da Covid 19.
Il virologo: ‘Serve una sterzata decisa, si rischiano nuove chiusure’
“Se non lo facciamo rischiamo tanto e non lo dico per allarmismo e comprendo chi in questo momento teme di perdere un lavoro. Per tale motivo sarà necessario dare un ristoro a queste persone”.
Il virologo non esclude vista la situazione nuove chiusure e limitazioni per quanto concerne l’attività scolastica. “Chiusure dei ristoranti e delle operatività delle scuole con la didattica a distanza e i comparti lavorativi che non sono indispensabili” – ha dichiarato Pregliasco a Pomeriggio 5.