Paola Perego sottoposta ad un intervento per una neoplasia: il sostegno dei colleghi
23 Gennaio 2024 - 4:54
Gigi Riva
Gigi Riva, Rivera: ‘Fu decisivo sul mio gol con la Germania, in area non c’era più nessuno’
23 Gennaio 2024 - 14:53
Paola Perego sottoposta ad un intervento per una neoplasia: il sostegno dei colleghi
23 Gennaio 2024 - 4:54
Gigi Riva
Gigi Riva, Rivera: ‘Fu decisivo sul mio gol con la Germania, in area non c’era più nessuno’
23 Gennaio 2024 - 14:53

Pozzolo positivo allo stub: ‘Pistola da collezione, non poteva essere portata fuori’

Tracce di polvere da sparo da innesco significativi. L’esito dello stub sulle mani e sugli abiti di Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, accusato di aver ferito la notte di Capodanno – durante una festa nella sede della Pro Loco di Rosazza, nel Biellese – Luca Campana, è risultato positivo.

Luca Campana ferito a Capodanno, Pozzolo positivo allo Stub

I risultati dell’esame effettuato dal Ris di Parma, come anticipato dal quotidiano La Repubblica, sono arrivati alla procura a Biella. Pozzolo è indagato per lesioni colpose aggravate, accensioni pericolose e omessa custodia di armi dopo che una mini revolver aveva ferito il genero di Pablito Morello, caposcorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Il deputato di Fdi ha sempre negato di aver sparato e davanti agli inquirenti si è avvalso della facoltà di non rispondere. Almeno tre testimoni invece lo hanno smentito, mentre Delmastro non sarebbe stato presente in sala al momento dello sparo.

Luca Campana smentisce Pozzolo: ‘Mai toccato la pistola’, i familiari: ‘Vuole tornare ad una vita normale’

In relazione all’esame dello stub, per la ricerca di polvere da sparo, “eseguito esclusivamente sulla persona di Pozzolo, si specifica che al momento del fatto non vi era alcuna evidenza tale da rendere necessaria l’esecuzione del medesimo sui pochi soggetti rimasti in loco”. La mini rivoltella Norh American Arms Lr22, secondo quanto appreso da LaPresse, non poteva essere portata e nemmeno trasportata fuori dal luogo dove è detenuta perché era un’arma da ‘collezione’.

Il legale di Emanuele Pozzolo: ‘L’esame dice che era solo nelle vicinanze dello sparo’

La normativa del ministero dell’Interno, che regolamenta la detenzione delle armi da collezione, impone che l’arma possa essere solo custodita in casa e non possano nemmeno essere detenuti i proiettili delle armi detenute in virtù dell’autorizzazione alla collezione. Sulla questione è intervenuto Andrea Corsaro, legale di Emanuele Pozzolo, che ha spiegato di aver ricevuto la segnalazione del deposito degli atti relativi all’esame dello Stub dopo che la notizia era uscita sui media. 

“Un esame attento delle risultanze del laboratorio – aggiunge – è indispensabile prima di qualsiasi commento, soprattutto in considerazione del fatto che di per sé la positività all’esame dello stub dice solo che la persona esaminata si trovava nei pressi del punto dello sparo. Cosa che Pozzolo ha sempre dichiarato”. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *